Dopo una lunga attesa fatta di mesi di titubanza ti sei finalmente deciso ad installare Instagram sul tuo device Android ma, una volta aperto, ti sei reso conto di non esser capace ad utilizzarlo? Nessun problema attraverso questo articolo ti illustreremo come scattare e pubblicare le tue foto attraverso l’app Instagram. (Non hai ancora un account Instagram? Impara con noi come registrarti).

Va premesso che non esiste un metodo univoco per condividere le tue foto su Instagram, ma sostanzialmente sono due le strade percorribili: scattando la tua fotografia e postandola direttamente attraverso l’applicazione ufficiale oppure mediante applicazioni di terzi che ti permettano di eseguire lo sharing delle immagini presenti sul tuo dispositivo. Dal momento che le operazioni per effettuare la condivisione risultano le medesime, per ragioni di completezza ed esaustività, partiremo come se dovessimo ancora scattare la nostra fotografia e lo volessimo fare dall’app ufficiale.

Una volta aperta l’applicazione, per eseguire uno scatto dal tuo tablet o smartphone Android dovrai andare a toccare il tasto centrale, contraddistinto dal logo stilizzato della fotocamera nonché di Instagram. Per scattare immediatamente una fotografia dovrai andare su foto, puntare il tuo obiettivo e “cogliere l’attimo” perfetto attraverso il pulsante tondo virtuale. Per rendere indimenticabili i tuoi ricordi, una volta realizzata la tua fotografia, Instagram ti permetterà di personalizzarla a tuo piacimento mettendoti a disposizione un’ampia scelta di filtri preimpostati tra cui scegliere. L’applicazione di Instagram permette anche fare delle piccole operazioni basilari di postproduzione grafica come regolare la luminosità, gestire il contrasto, la struttura, il calore, luci e ombre della fotografia appena realizzata. Una volta completate le modifiche, il tuo scatto sarà finalmente pronto per essere condiviso. Come fare?

Basterà passare alla schermata successiva. Da qui potrai aggiungere una breve didascalia, taggare le persone e aggiungere un luogo per contestualizzare la tua fotografia e, qualora volessi condividere la tua foto su più piattaforme, Instagram ti permetterà di farlo. Sarà sufficiente andare a selezionare il/i social network dove vorrai venisse condiviso il tuo post e voilà la tua fotografia avrà fatto il giro dei social con un sol tocco.

Problemi con la Privacy di Instagram? Risolvili con la nostra guida su come creare un account Privato.

Aggiornato al 18 Dicembre 2015

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata