Scrivere in corsivo in WhatsApp? Sì è possibile. Caso mai non te ne fossi accorto WhatsApp non presenta tra le opzioni la possibilità di cambiare formattazione al testo, come fare dunque a scrivere in grassetto, barrato o corsivo? Bisogna ricorrere a qualche piccolo escamotage, o meglio, una funzione nascosta che di sicuro lascerà di stucco i vostri più affezionati amici nerd.

È necessaria una breve premessa: questa funzione è disponibile solo per le versioni Android successive alla build 2.12.535 e alla numero 2.12.17 per iOS. Qualora non dovesse funzionare il metodo descritto significa che la versione di WhatsApp installata sul tuo dispositivo è antecedente al rilascio di questa funzione e dovrai procedere all’aggiornamento dell’app tramite gli Store ufficiali affinché tutto vada a buon fine .

Come scrivere in corsivo su WhatsApp
L’abbiamo già anticipato: per scrivere il testo in corsivo su WhatsApp è d’obbligo sfruttare un piccolo trucco. Nulla di troppo complicato, semplicemente si deve utilizzare una combinazione di caratteri dalla tastiera. Nello specifico è sufficiente inserire prima e dopo la parola o frase che si vuole scrivere in corsivo il carattere underscore ( _ ). Un esempio può fugare qualsiasi dubbio. Se volessimo citare il famoso motto latino “Carpe diem” e formattare il testo in corsivo bisognerà procedere come di seguito _Carpe diem_ e il risultato sarà il seguente Carpe diem. Facile no?!

Come scrivere in grassetto su WhatsApp
Vediamo ora come formattare il testo in grassetto. All’interno della tua conversazione o chat di gruppo di WhatsApp, per scrivere in grassetto bisogna inserire, anche in questo caso, dei caratteri prima e dopo il testo a cui si vuole dar risalto. Per il grassetto il carattere da utilizzare è l’asterisco ( * ). Posizionando un asterisco prima ed uno dopo la parola o frase che vogliamo formattare *Carpe diem* otterremo di conseguenza il seguente effetto: Carpe diem.

Come mettere il barrato su WhatsApp
Utile per indicare ai vostri contatti di WhatsApp un errore, una correzione o una revisione, il barrato è una formattazione che l’App supporta attraverso l’inserimento del trattino ad onda o tilde ( ­­~ ). Prestando attenzione ad inserire questo grafema sia prima che dopo la parola o gruppo di parole che si vogliano barrare ( come rappresentato di seguito: ­­~Carpe diem­­~ )il risultato sarà dunque il seguente: Carpe diem.