Come abbiamo visto ed evidenziato nella nostra guida su Come bloccare uno o più contatti su WhatsApp da Android, quando viene aggiunto un contatto alla lista dei Contatti bloccati quest’ultimo non potrà più inviarci messaggi o chiamate, ma ci sono anche tutta un’altra serie di effetti secondari o “collaterali” che il blocco comporta, descritti in questo articolo, che consigliamo di leggere accuratamente prima di procedere a bloccare un contatto.

Tutti i messaggi inviati da un contatto bloccato non verranno mai consegnati. Quando sottolineiamo il “mai”, s’intende MAI. Anche in caso di sblocco di quel dato contatto, non riceveremo alcun messaggio inviato durante il periodo in cui questo utente era inserito nella lista dei Contatti bloccati.

Il contatto bloccato non potrà ricevere alcun aggiornamento riguardante l’ultimo accesso online effettuato, il cambio di stato e l’immagine del nostro profilo. Ovviamente questo effetto può rientrare in quell’insieme di azioni che si vogliono ottenere da un “blocco”, ma se così non fosse allora è bene prestarvi attenzione, così come è bene leggere accuratamente anche l’effetto descritto di seguito.

Non è possibile più chiamare o inviare messaggi al contatto finché questo sarà nella lista dei Contatti bloccati. Esattamente – hai capito bene – quando blocchiamo un contatto automaticamente anche noi non potremo più in alcun modo comunicare con esso. Così come avviene per lui nei nostri confronti, l’effetto del blocco si converte in un’arma a doppio taglio che limiterà le nostre azioni finché questo rimarrà nell’elenco dei Contatti bloccati. Non sarà possibile chiamare il contatto e i messaggi inviati non verranno mai consegnati durante questo lasso di tempo, nemmeno in caso di sblocco.

Il blocco non rimuove il contatto dalla lista di WhatsApp, né noi verremo rimossi dal suo elenco di contatti. È possibile eliminare un contatto da WhatsApp, ma per farlo è necessario entrare nella Rubrica del nostro dispositivo ed eliminarlo direttamente da lì per cancellarlo anche dall’app di messaggistica istantanea.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata