Vuoi far sapere ai tuoi amici dove ti trovi? Ci pensa Facebook. Grazie all’applicazione ufficiale è infatti possibile registrare la propria posizione, sfruttando la connessione e i sistemi di geolocalizzazione integrati nel tuo terminale Android, e condividerla all’interno dei tuoi post. Abbiamo già visto Come caricare le foto su Facebook da Android, oggi ci concentreremo su un’altra funzione resa disponibile dall’app di Facebook: condividere la propria posizione.

Che si tratti della foto ricordo delle tue ultime vacanze o di una cena nel tuo ristorante preferito, grazie a Facebook potrai registrare i luoghi in cui ti trovi e dare così un’identificazione “spaziale” – è proprio il caso di dirlo –  ai tuoi post. Quando vai a comporre i tuoi post forse ti sarà capitato di notare la dicitura Registrati nel bordo inferiore dell’editor di testo; ebbene come il nome stesso lascia intendere è questo il tasto che ti permette di condividere la tua posizione. Basterà infatti toccare in corrispondenza di questa voce per effettuare la registrazione nella località in cui ti trovi.

Iniziando a digitare nella barra Cerca luoghi subito inizieranno ad apparire i primi risultati. Il sistema di ricerca si appoggia su un insieme di località già registrate da altri utenti individuando i luoghi d’interesse più prossimi alla tua posizione. Per raffinare la tua ricerca puoi scegliere di attivare i servizi di localizzazione premendo sull’apposito comando, così da rendere ancora più precisa questa operazione. Una volta individuato, per esempio, il nome del ristorante in cui stai cenando, sarà sufficiente selezionarlo, completare il tuo post e condividerlo per registrarti in quel locale.

Tutti i luoghi in cui ti registrerai verranno memorizzati da Facebook in una sorta di elenco denominato Luoghi recenti. Ponendo l’esempio, precedentemente citato, in cui volessi registrarti nuovamente nel tuo ristorante preferito, ti basterà ora recuperarlo dalla lista che apparirà proprio sotto la barra di ricerca di questa funzione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata