Spesso capita, più per abitudine che per reale interesse, di vagabondare su Facebook giusto per ritagliarsi una pausa dalla routine quotidiana. Di fatto questa è la regola per molti di noi: in pausa pranzo, al suono della campanella o per ingannare l’attesa in una sala d’aspetto, brandiamo con naturalezza i nostri smartphone per finire sistematicamente, dopo un breve controllo di WhatsApp e posta elettronica, inghiottiti nell’universo social di Facebook, senza troppo curarci di cosa andremo a vedere o sbirciare. Le nostre dita si ritrovano in questo modo si trascinano, e noi con loro, a vagare senza una meta ben precisa. Un’occhiatina alle notifiche, poi alla bacheca e infine ci si ritrova a scandagliare il profilo di amici di amici che nemmeno conosciamo. A questo punto, vuoi l’atrofia del nostro pollice o la scarsa attenzione che prestiamo in questo girovagare, può capitare di toccare erroneamente il tasto Aggiungi agli amici del nostro peggio nemico, del nuovo fidanzato della nostra ex o della presunta amante del nostro vicino di casa. Sarcasmo e sfortuna a parte, come porre rimedio a questa sgradevole svista?

Accantonando il panico che può coglierci in un primo momento, la soluzione c’è ed è annullare la richiesta di amicizia. Recuperato il fiato e riacquistato un battito cardiaco che ci consenta di non incorrere in conseguenze ben più gravi – si esagera ovviamente, ma è bene star tranquilli – non dovremo far altro che raggiungere la schermata relativa ai nostri Amici dell’app di Facebook e, con la massima calma, scorrere fino ad individuare la richiesta erroneamente inviata. Per annullarla ora sarà sufficiente toccare il tasto Annulla posizionato a fianco del nome della persona additata dalla nostra mano lesta e il gioco sarà fatto. In alternativa si può eseguire la medesima operazione direttamente dal profilo della persona interessata. In questo caso basterà toccare il tasto Annulla richiesta ubicato sotto la sua immagine del profilo, sempre nell’agoniata speranza che non gli o le sia già arrivata una notifica della nostra richiesta d’amicizia.
Questo articolo ti è stato utile? Vuoi aumentare il tuo numero di amici su Facebook? Leggi la nostra guida su Come aggiungere un amico su Facebook.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata