Il Bluetooth è uno standard di trasmissione dei dati per reti senza fili, oggigiorno sempre più diffuso, che permette di connettere e scambiare informazioni tra dispositivi diversi mediante una frequenza radio a corto raggio. Troppo complicato? Ebbene il Bluetooth è stata una vera e propria rivoluzione che, lungi dall’essere complicata, ha reso più veloce, semplice ed intuitivo lo scambio di dati tra terminali diversi.

Basti pensare a stampanti, fotocamere digitali, action cam, auricolari, smartwatch, smart band,… L’elenco potrebbe protrarsi all’infinito, ma ciò che accomuna questi moderni dispositivi è la possibilità di connetterli con il nostro smartphone Android. Senza addentrarci nel merito dei diversi impieghi, oggi ci occuperemo di illustrare come collegare un apparecchio Bluetooth al nostro terminale Android, vedendo innanzitutto come si fa ad attivare questa connessione.

Dopo esserci assicurati che l’altro apparecchio sia acceso e pronto a collegarsi al Bluetooth, è sufficiente recarsi nelle Impostazioni del nostro smarthpone o tablet Android ed attivare nel menù relativo alle Reti wireless il tanto lodato Bluetooth. Una volta eseguita questa semplice operazione il nostro terminale inizierà la ricerca di tutti i dispositivi Bluetooth disponibili entro il suo raggio di portata. Qualora nell’elenco riportato in questa schermata non dovesse essere presente l’apparecchio che stiamo cercando, si può “forzare” nuovamente la Ricerca mediante l’omonimo tasto.

Una volta individuato, per accoppiare i due dispositivi basterà selezionarlo e seguire le indicazioni visualizzate a display per collegarli tra loro. Queste informazioni possono variare in base alla tipologia di apparecchio e a seconda dei relativi permessi. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi una volta eseguita questa operazione non andrà più effettuata e i dispositivi abbinati saranno riportati in un elenco presente nella schermata Bluetooth del nostro device Android. Quando i dispositivi saranno nuovamente nelle vicinanze (con il Bluetooth attivo su entrambi), essi si accoppieranno automaticamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata