Nougat, Marshmallow, Lollipop, KitKat, Jelly Bean,… Non è una lista della spesa assai piena di zuccheri ma, come ben sappiamo, un elenco delle versioni di Android distribuite nel corso degli ultimi anni. Se per necessità o per puro diletto volessimo conoscere la versione attualmente installata sul nostro smartphone o tablet Android, come fare?

Per sapere quale versione Android è montata sul nostro terminale dobbiamo andare nelle Impostazioni del telefono ed individuare la sezione Generale o Sistema. All’interno di questa scheda bisogna ora scorrere tra le varie voci fino a trovare Info sul telefono o Info sul tablet. Toccandola avremo accesso a tutte le informazioni relative al nostro device. Ovviamente quella di nostro interesse è associata all’interno di Informazioni sul software. Anche qui toccando in prossimità della voce passeremo al dettaglio della scheda, dove sarà presente anche la Versione di Android.

Ovviamente all’interno delle Impostazioni viene riportato solo il numero della versione, per completezza riportiamo di seguito un elenco dei relativi nomi “in codice” a cui Google è solita associare le diverse release, a partire dall’ultima rilasciata, ovverosia Android 7.0:

Versione Android 7.X: Nougat

Versione Android 6.X: Marshmallow

Versione Android 5.X: Lollipop

Versione Android 4.4.X: KitKat

Versione Android 4.1.X – 4.2.X – 4.3.X: Jelly Bean

Versione Android 4.0.X: Ice Cream Sandwich

Versione Android 3.X: Honeycomb

Versione Android 2.3.X: Gingerbread

Versione Android 2.2.X: Froyo

Versione Android 2.0.X – 2.1: Eclair

Versione Android 1.6: Donut

Versione Android 1.5: Cupcake

Versione Android 1.1: Battenberg

Versione Android 1.0: Angel Cake

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata