Ti piacerebbe venisse mostrata nella barra di stato del tuo dispositivo Android la percentuale di batteria residua? Ebbene come ben sappiamo, di default tutti o quasi i dispositivi del robottino verde, non mostrano la percentuale di carica rimanente, ma “solo” un’icona raffigurante il livello della nostra batteria. Attraverso questa guida vedremo come abbinare a quest’icona anche la percentuale di carica espressa in cifre.

Smartphone o tablet Android alla mano. Rechiamoci nel pannello delle Impostazioni e individuiamo la voce Batteria nella scheda Generali. A seconda della versione Android installata e delle personalizzazioni software delle case costruttrici, questa voce potrebbe essere associata anche all’opzione Risparmio energetico, ma il procedimento rimane il medesimo. Una volta individuata questa voce entriamo nel dettaglio con un tap.

Nella schermata successiva ci si paleserà d’innanzi solitamente un grafico che altro non è che una panoramica dei dati di utilizzo della batteria, seguita da alcune impostazioni. Tra queste c’è anche quella che ci ha condotto fin qui, ovvero la possibilità di impostare la visualizzazione della percentuale di carica nella barra di stato. È infatti sufficiente selezionare l’apposita casella di spunta per far apparire nella parte superiore del nostro schermo, accanto all’icona della batteria, la percentuale di carica restante. In questo modo avremo sempre sott’occhio il dettaglio di carica residua ed ottimizzare il nostro utilizzo in funzione di essa.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata