Qualche tempo addietro ci eravamo già occupati di come limitare il consumo dei dati e la riproduzione automatica dei video su Facebook per Android ( per leggere la notizia clicca sul seguente link). Grazie agli ultimi aggiornamenti dell’app questa impostazione è stata implementata e ora permette di visualizzare “in tempo reale” se sia o meno attiva.

Per prima cosa riprendiamo brevemente i passaggi per attivare questa modalità. Dopo aver effettuato l’accesso – tramite il nostro terminale Android – a Facebook dall’app ufficiale, è necessario recarsi nell’ultima schermata di destra e, scorrendo all’interno di questa pagina, raggiungere la scheda Assistenza e impostazioni. Ora dovremo individuare la voce Modalità di risparmio dei dati ed entrare nel dettaglio tramite un tap. Nella successiva scheda avremo la possibilità di attivare l’impostazione in oggetto. Ricordiamo che, quando è attiva, questa modalità va a ridurre le dimensioni delle immagini e a interrompere la riproduzione automatica dei video per consumare meno dati. Ovviamente per scegliere se attivarla o meno, ci si deve basare sull’utilizzo che ognuno di noi fa del proprio terminale e da quante volte al giorno sale su Facebook; il nostro consiglio, se ben accetto, è quello di attivare parallelamente l’opzione Disattiva sempre la modalità di risparmio dei dati quando usi il Wi-Fi, raggiungibile dalla medesima pagina. In questo modo si può trovare un buon compromesso tra usabilità, risparmio di dati ed di batteria.

In apertura abbiamo parlato di visualizzazione in tempo reale. Cosa significa? Ebbene dopo aver attivato la modalità di risparmio dei dati tutto sarà più chiaro. Torniamo per un attimo sulla home dell’app di Facebook dal nostro terminale Android, notate nulla di nuovo? Sulla porzione superiore dello schermo verrà visualizzata una barra di notifica che ci avviserà sempre quando la modalità di risparmio dei dati è attiva. Qualora avessimo optato per la disattivazione se connessi su una rete Wi-Fi, questa barra cambierà colore. In questo modo basterà un colpo d’occhio per sapere quando stiamo consumando più dati. Comodo no?!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata