Ti piacerebbe fare un po’ di pulizia nella tua sezione Notizie di Facebook? Gli amici invadenti sono un “guaio” a cui bisogna ancora trovare un rimedio, ma nell’universo di Facebook tutto è possibile e, per quei conoscenti così devoti ai social da voler quotidianamente impossessarsi della nostra attenzione, ebbene per loro un rimedio c’è: basta nascondere i loro post. Come fare? Scopriamolo assieme.

Effettuiamo il login a Facebook dal nostro terminale Android tramite l’app e rechiamoci nella sezione Notizie. Ecco, qui deve iniziare la selezione dei contenuti, e chissà mai che non diventi anche una “sana” abitudine! Una volta individuato il contenuto da far “sparire”, è necessario recarsi a fianco del nome della persona o della pagina che l’abbia condiviso; nella porzione in alto a destra del post, dovrebbe essere facilmente individuabile il simbolo stilizzato di una freccia, tocchiamolo e procediamo come segue. Si aprirà un menù a tendina con al suo interno un elenco di funzioni (tra queste ricordiamo la possibilità di salvare l’elemento) dal quale andremo a selezionare l’opzione Nascondi post. Ora il post sarà rimosso dalla nostra bacheca Facebook, ma la magia non si esaurisce qui.

Subito dopo la rimozione del post appariranno al suo posto sostanzialmente altre tre possibilità, che ci permetteranno di affinare la selezione di post visualizzati sulla nostra bacheca. Attraverso l’opzione Vedi meno post della persona, potremo ridurre il numero di post riportati nella nostra sezione Notizie da parte di quel profilo; la scelta ideale per quegli amici a cui si vuole dare sempre una seconda chance. Vedi meno post della pagina fa invece riferimento ad un contenuto ri-condiviso tramite una pagina; questa opzione va selezionata qualora intendessimo nascondere i post provenienti da quella data pagina, lasciando intatti gli altri contenuti postati dalla persona in oggetto. Tramite il tasto Segnala post è invece possibile classificare quel dato contenuto come “inappropriato” ai gestori di Facebook, in modo che possano provvedere ad un controllo più approfondito e, nel caso in cui non incontrasse i termini del servizio, essere rimosso dal social.

Ricordiamo che se si fosse nascosto un post di Facebook dalla bacheca inavvertitamente, è possibile ripristinarlo all’interno della sezione Notizie, toccando il tasto Annulla proposto a seguito della rimozione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata